Traffico di armi, arrestate 9 persone a Reggio Calabria – Notizie – Ansa.it

Traffico di armi, arrestate 9 persone a Reggio Calabria – Notizie – Ansa.it

https://www.ansa.it/webimages/img_1129x635/2025/3/27/86b8420446afb7101d2779dbf4d3ec50.jpg

Traffico di armi: arrestate 9 persone a Reggio Calabria

Reggio Calabria – In un’operazione delle forze dell’ordine condotta all’alba, nove persone sono state arrestate nel quartiere di Arghillà, alla periferia nord di Reggio Calabria. L’operazione, eseguita dai Carabinieri, ha smantellato una rete di trafficanti di armi al servizio di organizzazioni malavitose locali.

L’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria con a capo il procuratore Giuseppe Lombardo, ha svelato un imponente traffico di armi. Su iniziativa del pubblico ministero Chiara Greco, il giudice per le indagini preliminari Claudio Treglia ha emesso le ordinanze di custodia cautelare in seguito a un’inchiesta che si è prolungata da novembre 2024 a marzo 2025.

Gli arrestati sono stati identificati come membri di una comunità locale e risultano avere un ruolo cruciale nell’approvvigionamento e nella distribuzione di armamenti illegali. Tra gli arrestati figurano Cosimo Bevilacqua (41 anni), Domenico Zaccone (22), Alessandro Fiore Bevilacqua (39), Domenico Salvatore Pizzimenti (28), Michele Mercurio (22), Silvio Berlingeri (25), Armando Berlingeri (26), Massimo Bevilacqua, noto come "u riggitanu" (46), e Domenico Massimo Bevilacqua (22).

Le indagini hanno messo in luce come il gruppo criminale fosse in grado di reperire e trasferire con facilità un ampio arsenale grazie ai solidi rapporti con altre organizzazioni criminali e a una rete di complici. Le armi venivano nascoste in abitazioni private, magazzini e edifici abbandonati, e spostate rapidamente da un luogo all’altro per evitare i controlli delle forze dell’ordine. Il traffico di armi era inoltre associato ad attività illecite quali estorsioni e regolamenti di conti.

La tensione nel quartiere era aumentata a causa di colpi di arma da fuoco esplosi in luoghi pubblici, usati anche per intimidire gruppi rivali. Nel corso delle indagini, sono stati sequestrati numerosi fucili, pistole, munizioni per armi automatiche e da guerra, oltre a panetti di tritolo con detonatori e componenti per ordigni esplosivi.

L’operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta alle attività criminali nella regione, contribuendo a destabilizzare le reti che minano la sicurezza pubblica. Le indagini proseguono per individuare ulteriori possibili complici e collusioni.

Fonte originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/03/27/traffico-di-armi-arrestate-9-persone-a-reggio-calabria_4cb4c9ea-5a13-4d43-a632-75868988672c.html

Related posts

Leave a Comment